La fine dell’anno è il momento ideale per pianificare alcune strategie che permettano di ottimizzare la tassazione personale ed ottenere un risparmio d’imposta. Con una buona pianificazione, è possibile ottenere risparmi significativi. Di seguito vi forniamo alcuni consigli per ridurre il carico fiscale sfruttando le agevolazioni previste dal legislatore.
- Contribuire al terzo pilastro: il sistema previdenziale svizzero offre la possibilità di versare nel terzo pilastro (Pilastro 3a), la cosiddetta previdenza privata volontaria che si affianca ai primi due pilastri (AVS e LPP). Tutti i contributi che vengono versati nel Pilastro 3a possono essere dedotti dal reddito imponibile, riducendo così il carico fiscale, fino ad un massimale di CHF 7’056.00 per i lavoratori dipendenti e di CHF 35’280 per i lavoratori indipendenti.
- Deduzioni per i contributi previdenziali: un altro modo efficace, per i lavoratori dipendenti, è effettuare dei versamenti volontari nel fondo pensione. Questa strategia, oltre a ridurre il carico fiscale, incrementa il capitale per la pensione, garantendo una maggiore sicurezza finanziaria per il futuro.
- Effettuare delle donazioni a enti di utilità pubblica: le donazioni a organizzazioni riconosciute di pubblica utilità possono essere dedotte dal reddito imponibile, fino ad un massimale del 20% del reddito netto.
- Pianificare le spese mediche deducibili: è possibile dedurre le spese mediche che superano un certo limite, solitamente il 5% del reddito imponibile. Questo significa che il contribuente che ha sostenuto o prevede di sostenere spese mediche o dentistiche significative può pianificarle entro la fine dell’anno al fine di poterle dedurre fiscalmente;
PM Group è a vostra disposizione per valutare i singoli casi e, con l’applicazione dei modelli di calcolo necessari, fornire consulenza sul tema.
Ilaria Contu