pexels-fauxels-3184465

ITALIA-SVIZZERA: CONFRONTO E COMPATIBILITÀ DEL REGIME “FORFETTARIO”

L’Agenzia delle Entrate attraverso la risposta ad un interpello, ha fornito chiarimenti importanti circa la compatibilità del regime dei cd. Neo-residenti con la CDI tra CH e ITA.

La CDI attualmente in vigore tra CH e ITA contiene una disposizione ad hoc che impedisce l’accesso ai benefici convenzionali alle persone che si avvalgono della tassazione basata sul dispendio (cd. Globalisti) e l’interpello in questione è volto a stabilire se il soggetto neo-residente possa essere ritenuto fiscalmente residente in Italia, ma non solo ai fini della normativa domestica, ma anche ai fini della CDI tra CH e ITA.

Quesito: i neo-residenti sono considerati residenti anche ai fini delle CDI?

L’AdE ha asserito in senso affermativo a tale quesito, specificando che i neo-residenti sono considerati fiscalmente residenti in Italia e di conseguenza:

  • Saranno soggetti alla tassazione ordinaria i residenti in relazione ai redditi di fonte italiana;
  • Saranno soggetti all’imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito (IRPEF) sui redditi di fonte estera che non si considerano esclusi dal perimetro dell’opzione.

Quanto previsto dalla CDI CH-ITA è quindi confermato dall’interpello, che colpisce i globalisti svizzeri e a specchio i neo-residenti italiani.

Di conseguenza, i neo-residenti non potranno avvalersi della CDI CH-ITA, se non optano per l’esclusione della Svizzera, dall’opzione di imporre i redditi di fonte estera in Italia con l’imposta sostitutiva pari a € 100’000 (art. 124bis Tuir).

Adottare il regime dei neo-residenti è una scelta irrevocabile, che comporta la tassazione in Italia di tutti i redditi di fonte svizzera ed anche i beni collocati nel medesimo paese.

Occorre quindi effettuare un’efficiente pianificazione fiscale prima di un trasferimento in Italia, al fine di evitare l’applicazione di regimi fiscali che all’”apparenza” appaiono vantaggiosi.

Restando a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti, porgiamo i nostri più cordiali saluti

Matteo Piccini

matteo.piccinini@pmconsulenze.ch

Condividi

For UK Resident

We asked Paolo Morel, founding partner of PM Group, an important Swiss company specializing in business and tax consultancy at the service of entrepreneurs and businesses, why Switzerland is a point of arrival for many entrepreneurs and wealthy families.