Con l’obiettivo di eliminare la disparità di trattamento tra le persone assoggettate all’imposta alla fonte e le persone tassate secondo la procedura ordinaria, il Consiglio Federale ha deciso di convalidare le nuove disposizioni legislative in ambito di imposta alla fonte.
A partire dal prossimo periodo fiscale 2021, le persone residenti sul territorio svizzero, il cui reddito lordo annuo non raggiunge la soglia di 120’000.00 franchi, avranno la possibilità di richiedere una tassazione ordinaria ulteriore. Questa richiesta potrà essere presentata anche dai quasi residenti, ossia da lavoratori non domiciliati in Svizzera che realizzano il proprio reddito essenzialmente mediante un’attività esercitata in Svizzera. Per le persone residenti, assoggettate all’imposta alla fonte, il cui reddito lordo annuo da attività lucrativa è pari o superiore a 120’000.00 franchi varrà quanto in vigore sino ad oggi, quindi continueranno ad essere tassati secondo tassazione ordinaria ulteriore.
Imposte alla fonte: soppressione della tabella
Altra importante modifica riguarda la soppressione della tabella di calcolo D, fino al 2020 applicata ai redditi da attività accessoria.
La tabella citata prevedeva un’aliquota fissa del 10% per i redditi con grado di occupazione inferiore al 50% e prestazione mensile lorda inferiore o uguale a 2’000.00 franchi.
Dal 01.01.2021, nel caso di plurime attività lucrative a tempo parziale, al fine di procedere alla determinazione dell’aliquota applicabile, il datore di lavoro dovrà procedere alla conversione del reddito lordo al 100% su base annua.
PM Group è a vostra disposizione per valutare i singoli casi ed in applicazione dei modelli di calcolo necessari, fornire consulenza sul tema in oggetto.
Fiduciaria Fontana
Carlo Castellano castellano@fiduciariafontana.ch
Angela Sorrenti sorrenti@fiduciariafontana.ch